pastorale della  famiglia

Sulla scia delle indicazioni offerte dal Vescovo, Mons. Arturo Aiello, attraverso la Commissione Diocesana per la Pastorale Familiare, anche la nostra Parrocchia ha avviato il proprio percorso di formazione del primo nucleo di famiglie nella prospettiva di rispondere, sempre meglio, alle esigenze spirituali delle famiglie e dell’intera comunità parrocchiale.

La Chiesa “non compie – infatti – il proprio discernimento evangelico solo per mezzo dei Pastori, i quali insegnano in nome e col potere di Cristo, ma anche per mezzo dei laici” (Familiaris Consortio, 5) che Cristo costituisce suoi testimoni, provvedendoli del senso della fede e della grazia della parola (cfr. At 2,17-18; Ap 19,10) perché la forza del Vangelo risplenda nella vita quotidiana, familiare e sociale» (Lumen Gentium, 35).

Il percorso ha cadenza quindicinale ed intende portare – attraverso una riflessione su alcuni documenti essenziali del Magistero (l’esortazione apostolica “Familiaris Consortio” e il Direttorio di Pastorale Familiare) – ciascuna famiglia alla riscoperta della propria particolare vocazione in modo che la stessa, responsabilmente, possa – in quanto comunità educativa – aiutare l’uomo ad assumersi il necessario impegno per una più grande giustizia, formandolo, fin dall’inizio, a relazioni interpersonali, ricche di giustizia e di amore.

Nella consapevolezza che la sequela di Cristo comporta impegno costante e fedele perché la Verità “non sempre coincide con l’opinione della maggioranza. Ascolta la coscienza e non il potere ed in questo difende i poveri e i disprezzati” (Familiaris Consortio, 5).

Il calendario degli incontri:

1. sabato 30 gennaio 2010, ore 18.30, presso la casa parrocchiale;

2. sabato 13 febbraio 2010, ore 18.30, presso la casa parrocchiale.

3. domenica 28 febbraio 2010, ore 15,00 presso il centro interparrocchiale Don Milani Petrulo.

4. domenica 14 marzo 2010, ore 18,30 presso il centro interparrocchiale Don Milani Petrulo.

5. domenica 11 aprile 2010, ore 18.30, presso la casa parrocchiale;

6. sabato 8 maggio 2010, ore 16,00 presso la casa parrocchiale.

7. Domenica 23 maggio 2010, ore 19,00 presso la casa parrocchiale.

8. Domenica 13 giugno 2010, ore 19,00 presso la casa parrocchiale.

9. Lunedi 28 giugno 2010, ore 20,00 presso la casa parrocchiale.

10. Mercoledì 28 luglio 2010, ore 21,00 presso la casa parrocchiale.

Tags: , , , , , , , , ,

1 commento on Avviata la formazione per il gruppo parrocchiale di Pastorale Familiare

1. Claudio Izzo ha detto:

Amici carissimi,

vi ringraziamo per questo percorso di vita cristiana che abbiamo appena intrapreso insieme e speriamo che possiamo essere d’esempio ai tanti giovani che intraprenderanno un lungo cammino di vita matrimoniale e soprattutto che possiamo essere d’esempio per i nostri figli; perchè i figli altro non sono che lo specchio dei genitori.

Quando siamo stati invitati a far parte di questo gruppo di famiglie in movimento nella Chiesa e per la Chiesa siamo rimasti entusiasti ma al tempo stesso un po’ imbarazzati perchè pensavamo all’opinione della gente; però poi su due piedi abbiamo deciso che era il momento giusto per fare qualcosa per la comunità. E’ vero, forse come Chiesa in cammino siamo un po’ indietro, ma siamo sempre in tempo per cercare di recuperare gli anni perduti nella pigrizia, ma a volte ognuno di noi ha bisogno di una spinta.
    Questa volta la spinta l’abbiamo avuta in sei famiglie quasi contemporaneamente; a dir la verità come inizio non ci sembra male. Di strada c’è nè molta da fare ma, insieme, supereremo tutte le difficoltà; del resto è la vita matrimoniale stessa che lo insegna, non dobbiamo abbatterci di fronte a nulla perchè l’amore di Dio è talmente grande che ci spianerà la strada.

Se da un lato è vero che Dio ci ama in modo incondizionato senza chiederci nulla in cambio, è pur vero che questa volta ci sta chiedendo qualcosa; quel qualcosa che ci dice di essere uniti e di camminare tenendosi per mano, aiutandosi a vicenda in modo caritatevole. Chi può dare questo se non la famiglia?

Oggi la famiglia vive periodi di sconforto nella società in quanto molti valori morali si vanno perdendo, ma se la Chiesa ci offre questo cammino da fare è perchè sa che può contare proprio su quelle famiglie che ancora oggi conservano e vivono in modo sano il matrimonio e la loro fede.

Grazie a voi tutti
    Antonella e Claudio

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.